100% Trio Logico
(soul, jazz-funk)
Nato come duo nel 2011 da un’idea di Paolo Rettore e Manuel L. Righetto, gestisce la collaborazione del terzo elemento che solitamente completa la formazione. Per altro questa si diversifica con frequenza proponendo un trio strumentale con l’elemento ritmico (batterista, percussionista) o cantante. Il gruppo si esibisce anche nell’essenziale versione duo.
La formazione che si esibisce tendenzialmente in strumentale propone autori come Stevie Wonder, Patrick Hernandez, Michael Jackson, sostituendo la parte canora con suggestive note del sassofono. Il trio si contraddistingue per l’assenza del basso, ma la linea delle note basse viene elaborata dal “pollice destro” del chitarrista o dall’EWI del sassofonista (una sorta di saxofono elettronico con un ricco assortimento di ottave). Nei vari live il gruppo solitamente porta sul palco voci soliste sia maschili che femminili per diversificare lo spettacolo. Figure ormai consolidate nel trio (quasi quartetto) come Manuel Labrada, Alice Nereide Cossa, Stefano Balsano, Erika De Lorenzi e altri.
Alla fine del 2016 avviene la fusione con un nuovo elemento di origine latino-americana, Manuel Labrada, musicista e cantante poliedrico che influenzerà la formazione con le sonorità cubane ed in parte brasiliane; da qui infatti nascerà la Contaminaciòn Cubana nel 100% Trio Logico. La grande cultura ed esperienza di questo musicista cubano porterà il gruppo ad una piena immersione nella musica popolare cubana, creando eventi pieni di atmosfera esotica, dando forti accenni ai noti artisti del Buena Vista Social Club. Ma il 100% Trio Logico è in continuo mutamento e si ripropone in svariate gamme musicali: ogni show non è mai lo stesso.
La band, o meglio il trio, è capitanato da due musicisti:
Paolo Rettore, chitarra.
Insegnante di chitarra presso la Daigo Music e Gershwin, è stato la storica chitarra dei Dadance e poi Elefunk. Specialista nel sound funk-jazz collabora in diverse situazioni musicali pop-rock (attualmente anche con il cantautore Federico Vassallo dove già nel 1997 collaborò per album e live). Turnista per 5 anni come chitarrista nel coro Gospel-Soul Summertime, Rosario di Bella in studio, Mario Venuti al Festivalbar e TRL, Cesare Cremonini al Festivalbar, Roberto Santana 4 et Cabarete Repubblica Dominicana, Kultur imPulse, serie di sette concerti tenuti all’ interno dell’ ospedale di Münster Germania in collaborazione con il jazz festival della città, Paolo Rettore 4et in tre esibizioni con musicisti del Conservatorio di Enschede in Olanda.
Manuel Leonardo Righetto, sax, ewi, chitarra.
Sassofonista con un attivo di live molteplici dai gruppi rock (Katarra) ai gruppi soul-blues e funk (Elefunk), per un breve periodo ha approfondito il folk-rock.
Alla metà degli anni ’90 inizia le sue esperienze musicali con un trio di bossa nova dove viene influenzato dalle sonorità latino americane. Nel primo decennio del 2000 fa esperienze musicali incontrando molteplici generi cercando di amalgamare le sonorità del sax al meglio, integrando questo strumento sia da sottofondo in accompagnamento alle voci che in assolo. Approfondisce il rock psichedelico dei Pink Floyd tra il 2016 ed il 2017 (Moon Shine).
Nello stesso periodo collabora con un duo di intrattenimento musicale su genere italiano di base swing (Giswing, un duo capeggiato dallo show-vocalist Gilbert Chellin e accompagnato alle tastiere da Gianni La Trofa), situazione che tuttora esercita con interesse. Matura una propria conoscenza e competenza nel settore musicale con approccio plurimo a prevalenza jazzistica, affidato alla triplice gamma dei saxofoni: tenore, contralto e soprano, approfondendo la dotazione del sax-synt EWI soprattutto per l’approfondimento delle linee del basso sulla formazione attuale del 100% Trio Logico. Dove per altro suona anche la chitarra.
Altri collaboratori:
Manuel Labrada, chitarrista, percussionista, pianista
Stefano “Ciacho” Schiavon, tastierista e organista
Diego Vergari, batterista
Marco Catinaccio, percussionista e batterista
Maggiori informazioni al link info@musikkoman.it