Stefano Santangelo
(mandolino, mandoloncello, mandola, octave mandolin, chitarra, armonica, autoharp, 5 st. banjo “clawhammer style”, jew’s harp, voce)
Inizia l’attività concertistica nel 1978 con il Collettivo Musica di Padova proponendosi in un duo di chitarre acustiche e voce. Prosegue per un periodo con esibizioni da solista come One-Man Band e, nel 1980, è fondatore dei Buffalo Ramblers. Con questo gruppo, che propone musica tradizionale Nord Americana “Old Time Music”, partecipa alle maggiori rassegne e festival nazionali del settore. Nel 1984, alla terza Convention Italiana di OTM & Bluegrass (Brescia), i Buffalo Ramblers si aggiudicano il Primo Premio come Migliore Nuova String Band di Old Time Music Revival. In seguito incidono un disco Lp, dal titolo omonimo, che verrà ottimamente recensito dalle più importanti riviste musicali europee. Ottiene, inoltre, un’ottima recensione dalla più illustre testata americana di Country Music “Bluegrass Unlimited” che darà seguito all’archiviazione e catalogazione ufficiale dell’album presso la Sezione Mondiale di Musica Etnica dell’Università della West Virginia -USA-.
Negli stessi anni è parte attiva dell’organizzazione della rassegna musicale Padova Acustica che, con il Patrocinio del Comune di Padova, realizza vari concerti di esponenti internazionali della Folk Music. Collabora con alcune riviste nazionali specializzate tra cui: “Hi, Folks!”, “Folk Bullettin” e “Country Store”. Parallelamente è conduttore di programmi radiofonici, imperniati sulla musica acustica nelle sue varie forme, in alcune emittenti locali.
Terminata l’esperienza Buffalo Ramblers si dedica allo studio del Jazz ed all’insegnamento (importante la collaborazione con il Centro Libere Attività Culturali di Padova). Suona per qualche tempo in una formazione jazz ed incide, come session-man, per alcuni autori.
Alla fine del 2003 crea il gruppo TEATRIÒ www.teatrio.net. Jazz Swing italiano anni ’30 e ’40, collaborando con il gruppo teatrale “Castelli in Aria” www.castelli-in-aria.org. Al loro attivo un Cd dal titolo: “Con l’accento sulla O“.
Dal 2011 fa parte della sezione mandolini & mandole dell’ Orchestra Popolare delle Dolomiti www.orchestrapopolaredelledolomiti.it.
Nel 2015 l’uscita del Cd “Concier di testa“
Nel 1994 dà vita al Mideando String Quintet www.mideando.it (Cd: “L’inverno dei coltelli”, “Bootleg!”, “Viaggio…”, “Tutte le direzioni”,
“Seguendo le nuvole”) proseguendo nella via della musica acustica originale (con MSQ: nel 2002 vince il Bologna Music Festival; partecipa alle finali di Sanremo Rock; nel 2003 vince le Finali del Nomadi Fans Club; nel 2003 si aggiudica il terzo posto e nel 2006 il Primo Posto come Migliore Band Acustica Europea all’EWOB Festival in Olanda. Nel 2005 vince il “Padovando Music Award” ed il primo premio al “Risonanze Music Unplugged”. Nel dicembre 2008 il sito Kataweb – editoriale La Repubblica e L’Espresso – nomina Mideando Strinq Quintet “L’Artista del Giorno”; la rivista americana IBMA di gen/feb 2008 include, con foto della copertina, il Cd “Tutte Le Direzioni” tra le nuove uscite più interessanti del mondo acustico internazionale; nel 2009 la band è inclusa nella lista dei candidati a ricevere l’ IBMA Grammy Music Award di Nashville, USA). All’attivo varie collaborazioni e tournee in Italia, Europa (Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Irlanda) e Usa (International Bluegrass Music Festival, Nashville TN). Parallelamente per alcuni anni suona nel trio FLAT JAM (chitarra, mandolino e voce solista) con repertorio country & bluegrass.
Nel 2015 inizia un nuovo progetto dedicato alla musica tradizionale nordamericana Old Time Music con il gruppo Funny Jam Pickers che si trasforma poi in uno spettacolo teatral/musicale dal titolo “Strade blu” (dall’omonimo libro di William Least Heat Moon) come The Crossroad Pickers www.thecrossroadpickers.it.
È stato il direttore artistico della rassegna RALF – Rex Acoustic Live Festival – che si è svolta per quattro anni allo storico cinema REX di Padova.
È capo redattore della rivista musicale The Long Journey www.bcmai.it per la quale scrive e pubblica articoli e recensioni.
Ha seguito i seminari di mandolino tenuti da Mike Marshall e Don Stiernberg (diploma finale con il massimo dei voti) tenutisi a Trossingen, Germany ottobre 2012.
Nel 2016 e nel 2017 vince l’Oscar della Musica Padovana alla categoria “strumenti diversi” .
Sempre nel 2016 collabora al Cd “In stà via” di Roberto Tombesi (del gruppo Calicanto) dapprima in studio e poi nel tour di presentazione del lavoro. Saltuariamente suona come ospite anche con i Calicanto.
È docente di mandolino presso la scuola di musica “The School of Folk Music” di Abano Terme (Pd).
Il 25 febbraio 2017 è Primo Mandolino al “Il Ballo del Doge” nell’ambito degli eventi del Carnevale di Venezia (Palazzo Pisani Moretta).
Collabora con il banjoista/chitarrista romano Danilo Cartia, figura storica dell’ambiente bluegrass italiano e del FolkStudio di Roma.
Endorsement:
Tone Rite – http://tonerite.com
BlueChip Picks – http://www.bluechippick.net
Lakota Leathers – http://www.lakotaleathers.com
SR Technology – http://www.sr-tech.net
ArkansasAutoharp –http://www.minpin.com/autoharprx/arkansas_autoharp.html.
Maggiori informazioni al link info@musikkoman.it